curare la Fumagine a roma: ecco come fare

scopri come curare la fumagine a roma

Scopriamo insieme come curare la fumagine a Roma. Vi è mai capitato di guardare una vostra pianta e notare una patina nera sopra di esse? E vi è mai capitato di notare che gradualmente questa patina si propaghi al resto della chioma portando un lento deperimento della pianta? Se vi chiedete cosa sia io vi do la risposta è la FUMAGINE!

Ma cos’è e perché “attacca” le nostre piante?

“Attacca” è virgolettato poiché in realtà la fumaggine non si nutre della pianta, non sottrae direttamente energia ai nostri amici verdi.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo biologicamente cos’è questo pulviscolo nero.

Per cominciare va detto che la fumaggine appartiene al regno dei funghi, ci sono diverse specie e generi di funghi che la provocano.

Questi funghi si sviluppano su sub-strati zuccherini e quel fastidioso feltro nero che noi vediamo è il micelio del fungo.

Il danno alle nostre piante, come già detto precedentemente, non è diretto ma indiretto visto che il micelio coprendo le pagine fogliari impedisce alle stesse di effettuare la fotosintesi clorofilliana ed è per questo che la pianta, lentamente, deperisce.

E’ di fondamentale importanza dire che il sub-strato zuccherino su cui fanno festa questi funghi, il più delle volte, è dovuta alla presenza di altri parassiti nello specifico insetti gregari (ess. afidi, cocciniglie e mosche bianche) che “pungono” la pianta ne bevono la linfa e appunto espellono gli zuccheri.

Quind, come curare la fumagine a Roma?

Come intervento diretto al fungo è sufficiente utilizzare un anticrittogamico a base rameica e successivamente lavare la pianta con gli specifici saponi potassici; come intervento diretto vanno eliminati quei parassiti che ne favoriscono lo sviluppo.

Per oggi è tutti dal vostro giardiniere di fiducia! RRIVA SEMPRE ALMENO A 300 PAROLE QUANDO SCRIVI-!

visitate il sito del disco club

guarda qui le nostro foto